header image
NuovoSitoBanner

nuovosito.jpg

Home
Books
Fantascienza
Cinema
Autori
Comics
Music
Televisione
Teatro
Varie
Cut-up flickr
Cut-up YouTube
Collaborazioni
Login
_______________________
Abbiamo 20 visitatori e 12 utenti online
_______________________

Untitled Document
Edizioni
CUT-UP
P.O. BOX 84
Poste Centrali 
19100 - La Spezia

Home arrow Comics arrow Roberto Saviano - GOMORRA
Roberto Saviano - GOMORRA PDF Stampa E-mail
Scritto da Fabio Nardini   
domenica 05 agosto 2007
Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra

Mondatori, Strade Blu, 2006

pag. 331, euro 15.50

 

Difficile definire Gomorra: è sicuramente il libro più sconvolgente che mi sia capitato di leggere negli ultimi tempi, ed è anche il vero caso letterario italiano del 2006 (400mila copie vendute per il libro di un esordiente ne fanno un unicum nella storia dell’editoria). Diciamolo pure, è uno dei pochi libri che valga la carta su cui è scritto. Ma, a parte un giudizio di valore, che genere di libro è? Non è di certo un romanzo, ma neppure un reportage in senso tecnico; non è un saggio, anche se moltissime osservazioni illuminano più di intere annata del Sole 24ore sull’economia di oggi. E non è un’autobiografia, seppure non mancano né le parti autobiografiche né il senso di appartenenza dei fatti narrati alla vita dell’autore.

Banalmente, si potrebbe dire che è un libro “sulla camorra”; o meglio una “critica dell’economia politica camorristica”, anche se forse l’aggettivo è quasi inutile. “Camorra” ci spiega Roberto Saviano, è un termine ormai desueto; le cosche si chiamano semplicemente “il sistema”. E il punto centrale del libro è proprio questo: che l’organizzazione mafiosa non è più, se mai lo è stata, un’escrescenza criminosa ma una parte integrante dell’ordine (politico, economico, sociale) vigente. Certo, una parte sporca, sanguinosa e feroce, ma sangue e ferocia sono distribuite inegualmente nel mondo, come la ricchezza e la povertà. Nel gioco del mercato, ci sono territori deputati a ospitare il lato legale e pulito della produzione e altri incatenati al volto sudicio e criminale della stessa. E non per ragioni di sottosviluppo o di emarginazione: Saviano sottolinea in più punti il dinamismo produttivo proprio delle aree a più alta densità camorristica. E’ che lo sviluppo richiede il sottosviluppo, così come la legalità affaristica richiede l’illegalità delle mafie mondiali, e come il Primo Mondo non può esistere senza una vastissima plaga desolata che si è scelto di chiamare Terzo Mondo.

Un consiglio a tutti i frequentatori del sito: comprate questo libro e leggetelo, se volete capire qualcosa del paese (e del mondo) nel quale vivete.

 
< Prec.   Pros. >
Nuovo Sito
nuovosito.jpg
Annunci
IWRITE
Un nuovo laboratorio di scrittura a Pisa, con Giampaolo Simi, Rosella Postorino e Fabio Genovesi. Scrittori che scalpitate, esordienti che sarete famosi, che aspettate??
Leggi tutto...
 
A Reggio Emilia la Nuova Scuola Internazionale dei Comics
A REGGIO EMILIA La NUOVA SCUOLA INTERNAZIONALE DEI COMICS

Dopo le recenti inagurazioni delle sedi di Torino e Padova, ad arricchire l'offerta trentennale della Scuola Internazionale di Comics ci penserà la neonata sede di Reggio Emilia. A partire dall'autunno 2008, infatti, inizeranno le lezioni presso la sede nel centro storico del capoluogo

Leggi tutto...
 
ATTILIO MICHELUZZI-nuovo volume di Black Velvet
Dopo i volumi "Magnus. Pirata dell'immaginario" e "De Luca. Il disegno
pensiero", è in distribuzione in questi giorni un altro volume della collana
di saggi che, attraverso l'analisi di importanti studiosi, fornisce una
rappresentazione a tutto tondo dell'opera di alcuni tra i più importanti
autori del fumetto italiano. Questa volta è il turno di Attilio Micheluzzi,
con un volume curato da Luca Boschi e dallo staff organizzativo della
manifestazione Napoli Comicon. Tale libro verrà presentato da Sergio
Brancato, prof. di Sociologia della Comunicazione, Andrea Micheluzzi, figlio
dell'autore, e da alino, curatore della mostra a Castel Sant'Elmo il giorno
8 giugno alle ore 19.00 presso la Fnac di Napoli (via Luca Giordano 59; tel.
081.2201000)
Leggi tutto...
 
PONTIAC

pontiac.jpg

 

 

 

Da lunedì 19 maggio è on line

il primo audiolibro del collettivo Wu Ming.

Un album con 12 tracce, in formato .mp3, suonate e composte da Federico

Oppi, Paul Pieretto, Stefano Pilia, Egle Sommacal. Le voci che interpretano i

testi sono di Wu Ming 2, Daniele Bergonzi & Andrea Giovannucci (aka La

Compagnia Fantasma).

Leggi tutto...
 
bannerinside.jpg