header image
NuovoSitoBanner

nuovosito.jpg

Home
Books
Fantascienza
Cinema
Autori
Comics
Music
Televisione
Teatro
Varie
Cut-up flickr
Cut-up YouTube
Collaborazioni
Login
_______________________
_______________________

Untitled Document
Edizioni
CUT-UP
P.O. BOX 84
Poste Centrali 
19100 - La Spezia

Home arrow Fantascienza arrow Charles Stross - Accelerando
Charles Stross - Accelerando PDF Stampa
Scritto da Fabio Nardini   
luned́ 24 settembre 2007

 

Tit. orig. Accelerando, 2005

Trad. di S. Proietti e F. Staglianò

2007, Armenia, pag. 413, euro 15,50

 

accelerando.jpgPiù che un romanzo, Accelerando è una summa della fantascienza degli ultimi cent’anni (o più). C’è dentro veramente di tutto, da Staplendon e Wells al cyberpunk e post-cyber (più Sterling che Gibson, a dir la verità, più La matrice spezzata che Neuromante), allo sguardo ironico di un autore Neal Stephenson, passando per decenni di hard science-fiction e decantando interi scaffali di “senso del meraviglioso”. Leggerlo è anche un modo veloce per avere una precisa idea della posizione della fantascienza nell’ideologia dell’intero ventesimo secolo. Intendiamoci, nulla di realmente nuovo, ma del resto questi ultimi non sono stati anni particolarmente felici per il genere, né sotto l’aspetto commerciale né sotto quello letterario. Questo può spiegare il successo di un libro come Accelerando, una saga classica profondamente imbevuta dello spirito febbrile della new economy anni Novanta.

Siamo nel secondo decennio nel nuovo millennio; Manfred Macx si sposta da una città all’altra, inseguito da una ex moglie appassionata di sadomaso che è anche un’agente del fisco (un po’ l’incubo, o il sogno segreto, di ogni imprenditore…); la professione di Macx non è facile da capire, nemmeno per i suoi contemporanei. A noi devono bastare le parole del suo creatore: “manfred è all’apice della sua professione, che essenzialmente consiste nel trovare idee stravaganti ma attuabili e cederle a persone che faranno fortuna con esse. Lo fa senza essere pagato, gratis. In cambio ha l’immunità virtuale dalla tirannia dei contanti…”. Macx è perennemente impigliato in progetti più grandi di lui, insieme legati alla colonizzazione spaziale e allo sviluppo di forme di intelligenza artificiale. Mentre dallo spazio profondo è stato captato un segnale che forse è il primo segno della presenza di forme di vita aliene… Saranno i discendenti di Manfred – a cominciare da sua figlia Amber -  a spingersi sempre più lontano nello spazio e a differenziarsi sempre più dall’umanità mentre giganteschi cambiamenti interessano la struttura stessa del sistema solare, ormai diventato una immensa entità pensante.

 

Stross mantiene fino in fondo le premesse del titolo: Accelerando è una corsa verso cambiamenti sempre più radicali dell’universo come noi lo conosciamo (non parliamo nemmeno del pianeta Terra o di quel fossile che è ormai diventato l’uomo). Lo ripeto, né forma né contenuto hanno alcuna vera novità, ma l’abilità citazionistica dell’autore e alcune divertenti invenzioni (il gatto artificiale Aineko, che si rivelerà ben più di un semplice cyberfelino) fanno di questo romanzo un degno rappresentante della fantascienza del primo decennio del nuovo secolo. In attesa di una qualche onda nuova che smuova le acque stagnanti del genere.



Ultimo aggiornamento ( marted́ 25 settembre 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Nuovo Sito
nuovosito.jpg
Annunci
IWRITE
Un nuovo laboratorio di scrittura a Pisa, con Giampaolo Simi, Rosella Postorino e Fabio Genovesi. Scrittori che scalpitate, esordienti che sarete famosi, che aspettate??
Leggi tutto...
 
A Reggio Emilia la Nuova Scuola Internazionale dei Comics
A REGGIO EMILIA La NUOVA SCUOLA INTERNAZIONALE DEI COMICS

Dopo le recenti inagurazioni delle sedi di Torino e Padova, ad arricchire l'offerta trentennale della Scuola Internazionale di Comics ci penserà la neonata sede di Reggio Emilia. A partire dall'autunno 2008, infatti, inizeranno le lezioni presso la sede nel centro storico del capoluogo

Leggi tutto...
 
ATTILIO MICHELUZZI-nuovo volume di Black Velvet
Dopo i volumi "Magnus. Pirata dell'immaginario" e "De Luca. Il disegno
pensiero", è in distribuzione in questi giorni un altro volume della collana
di saggi che, attraverso l'analisi di importanti studiosi, fornisce una
rappresentazione a tutto tondo dell'opera di alcuni tra i più importanti
autori del fumetto italiano. Questa volta è il turno di Attilio Micheluzzi,
con un volume curato da Luca Boschi e dallo staff organizzativo della
manifestazione Napoli Comicon. Tale libro verrà presentato da Sergio
Brancato, prof. di Sociologia della Comunicazione, Andrea Micheluzzi, figlio
dell'autore, e da alino, curatore della mostra a Castel Sant'Elmo il giorno
8 giugno alle ore 19.00 presso la Fnac di Napoli (via Luca Giordano 59; tel.
081.2201000)
Leggi tutto...
 
PONTIAC

pontiac.jpg

 

 

 

Da lunedì 19 maggio è on line

il primo audiolibro del collettivo Wu Ming.

Un album con 12 tracce, in formato .mp3, suonate e composte da Federico

Oppi, Paul Pieretto, Stefano Pilia, Egle Sommacal. Le voci che interpretano i

testi sono di Wu Ming 2, Daniele Bergonzi & Andrea Giovannucci (aka La

Compagnia Fantasma).

Leggi tutto...
 
bannerinside.jpg