header image
NuovoSitoBanner

nuovosito.jpg

Home
Books
Fantascienza
Cinema
Autori
Comics
Music
Televisione
Teatro
Varie
Cut-up flickr
Cut-up YouTube
Collaborazioni
Login
_______________________
Abbiamo 1 utente online
_______________________

Untitled Document
Edizioni
CUT-UP
P.O. BOX 84
Poste Centrali 
19100 - La Spezia

Home arrow Comics arrow L'ultimo nato in casa Bonelli.
L'ultimo nato in casa Bonelli. PDF Stampa
Scritto da Tommaso Destefanis   
domenica 21 ottobre 2007

volto_nascosto_cover.jpgVOLTO NASCOSTO numero 1
Soggetto e Sceneggiatura – Gianfranco Manfredi, Disegni – Goran Parlov
Editore – Sergio Bonelli Editore
96 pagine, bianco e nero, 16x21, brossurato. Prezzo – 2,70 euro.

“Il tuo Re pretende di venire qui a tracciare confini! Avvertilo: può scavare tutti i solchi che vuole, ma il vento del deserto li cancellerà!”

E va bene, lo confesso. Mi sono avvicinato a questa terza mini-serie targata Bonelli pieno zeppo di pregiudizi. Da una parte c’erano le due uscite precedenti (Demian e Brad Barron) che non mi avevano fatto gridare esattamente al miracolo (per usare un eufemismo). Dall’altra c’era il logo del titolo (davvero poco azzeccato) che mi dava la sensazione di qualcosa di trito e già visto. Così contravvenendo alle sacre regole che mi sono dato (prima leggi tutto, poi critica... non c'è neanche bisogno di dirlo!) mi sono apprestato ad affrontare questo primo episodio di Volto Nascosto di malanimo, pronto al peggio.
E invece...

E invece ‘sto Volto Nascosto mi è proprio garbato.
Mi ha riportato alle vecchie atmosfere Bonelli, a quelle sane storie di avventura che ho tanto amato nella mia infanzia (che volete, Tex Willer, Kit Carson e Tiger Jack sono stati per me quello che Topolino, Paperino e compagnia cantante sono per gli altri bimbi). Con qualcosa in più: l’ambientazione.
volto_nascosto_2.jpgQuesto primo episodio si svolge nella colonia italiana di Eritrea, alla fine del diciannovesimo secolo. Sullo sfondo di complesse transazioni commerciali e battaglie per la libertà e l’indipendenza, si staglia la figura malinconica ed elegante di Ugo Pastore, giovane poliglotta dalla mira micidiale, in viaggio per accompagnare il padre Enea, rappresentante della Caput Mundi, la società commerciale che rifornisce l’esercito italiano di stanza a Massaua.
Durante la sua permanenza in Africa, Ugo viene a contatto con il misterioso e carismatico Volto Nascosto, per qualcuno un predone, per qualcun altro un salvatore, e dal loro incontro... beh, mi fermo qui per non guastarvi la lettura.
Dico solo che Volto Nascosto merita. Rispetta in pieno la tradizione avventurosa dei grandi albi Bonelli e Ugo ha tutti i tratti del tipico eroe della casa editrice milanese: è astuto ma ingenuo (puro), coraggioso ma incosciente, ha in simpatia i deboli e in antipatia i (pre)potenti. Come dicevo, l’ambientazione stuzzica la curiosità e incoraggia la lettura, ed è suffragata da una scrittura scorrevole e pimpante: i dialoghi sono ben congeniati e i personaggi molto curati, con psicologie forse prevedibili, ma efficaci. Gianfranco Manfredi, dopo l’ottimo lavoro per Magico Vento, si getta in una storia che sente chiaramente sua e che fa brillare dalla prima all’ultima pagina; i disegni di Goran Parlov tengono botta ed hanno picchi veramente alti (bello e cinematografico il confronto fra Ugo e Volto Nascosto, in mezzo alle dune).
volto_nascosto_1.jpgAl terzo tentativo, Sergio Bonelli ha fatto centro: il progetto mini-serie sembra aver finalmente imboccato la strada giusta.
Ora aspettiamo i prossimi tredici episodi per capire se Volto Nascosto riuscirà a ricavarsi un posticino accanto a Tex, Zagor, Dylan Dog e agli altri pilastri di casa Bonelli.

 

Ultimo aggiornamento ( domenica 21 ottobre 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
Nuovo Sito
nuovosito.jpg
Annunci
IWRITE
Un nuovo laboratorio di scrittura a Pisa, con Giampaolo Simi, Rosella Postorino e Fabio Genovesi. Scrittori che scalpitate, esordienti che sarete famosi, che aspettate??
Leggi tutto...
 
A Reggio Emilia la Nuova Scuola Internazionale dei Comics
A REGGIO EMILIA La NUOVA SCUOLA INTERNAZIONALE DEI COMICS

Dopo le recenti inagurazioni delle sedi di Torino e Padova, ad arricchire l'offerta trentennale della Scuola Internazionale di Comics ci penserà la neonata sede di Reggio Emilia. A partire dall'autunno 2008, infatti, inizeranno le lezioni presso la sede nel centro storico del capoluogo

Leggi tutto...
 
ATTILIO MICHELUZZI-nuovo volume di Black Velvet
Dopo i volumi "Magnus. Pirata dell'immaginario" e "De Luca. Il disegno
pensiero", è in distribuzione in questi giorni un altro volume della collana
di saggi che, attraverso l'analisi di importanti studiosi, fornisce una
rappresentazione a tutto tondo dell'opera di alcuni tra i più importanti
autori del fumetto italiano. Questa volta è il turno di Attilio Micheluzzi,
con un volume curato da Luca Boschi e dallo staff organizzativo della
manifestazione Napoli Comicon. Tale libro verrà presentato da Sergio
Brancato, prof. di Sociologia della Comunicazione, Andrea Micheluzzi, figlio
dell'autore, e da alino, curatore della mostra a Castel Sant'Elmo il giorno
8 giugno alle ore 19.00 presso la Fnac di Napoli (via Luca Giordano 59; tel.
081.2201000)
Leggi tutto...
 
PONTIAC

pontiac.jpg

 

 

 

Da lunedì 19 maggio è on line

il primo audiolibro del collettivo Wu Ming.

Un album con 12 tracce, in formato .mp3, suonate e composte da Federico

Oppi, Paul Pieretto, Stefano Pilia, Egle Sommacal. Le voci che interpretano i

testi sono di Wu Ming 2, Daniele Bergonzi & Andrea Giovannucci (aka La

Compagnia Fantasma).

Leggi tutto...
 
bannerinside.jpg