header image
NuovoSitoBanner

nuovosito.jpg

Home
Books
Fantascienza
Cinema
Autori
Comics
Music
Televisione
Teatro
Varie
Cut-up flickr
Cut-up YouTube
Collaborazioni
Login
_______________________
Abbiamo 49 visitatori e 26 utenti online
_______________________

Untitled Document
Edizioni
CUT-UP
P.O. BOX 84
Poste Centrali 
19100 - La Spezia

Home arrow Teatro arrow MAGICHE PIETRA: le sculture di Alfredo Coquio
MAGICHE PIETRA: le sculture di Alfredo Coquio PDF Stampa E-mail
Scritto da Loredana Antinucci   
luned́ 01 dicembre 2008

Forme tondeggianti scolpite nell’arenaria, tratti di vita quotidiana fissati nell’eternità, poesia e mitologia, sono le opere dello scultore Alfredo Coquio che ha esposto alcune delle sue creazioni nel centro Allende della Spezia nella mostra intitolata “Magiche Pietre”. Coquio, che fin da bambino si è dilettato con la scultura, ha riscoperto l’arte in età adulta ispirandosi all’opera del grande scultore Arturo Martini che scriveva nei suoi trattati: “Il sasso invece di congiungersi con la figurazione per comunicare si congiunge con l’ombra.... Sostengo che la verità della scultura è veramente capovolta: solo l’ombra è la verità”. E a queste parole si è ispirato l’artista spezzino che si è riconosciuto nell’ombra e ha scoperto in essa i confini morbidi e confusi di una realtà mai definita e mai contundente che lascia alla mente l’opportunità di intuire e spaziare i concetti magici e concreti che l’autore riscopre all’imbrunire. Con la penombra le sculture di Coquio si caricano di significati e mistero ulteriori, donando all’autore la possibilità di esprimersi attraverso l’arte che secondo Coquio è una prerogativa propria della scultura ed in particolare dell’arenaria, materiale considerato povero rispetto al marmo, ma che lo scultore spezzino predilige perché vicino ai suoi ricordi ed alla quotidianità e perché più espressivo quando viene sorpreso dal crepuscolo.

Amori di gioventù, la difficoltà di affrontare il proprio destino, figure carismatiche conosciute negli anni, virtuosismi scultorei queste le tematiche che hanno caratterizzato l’ultima mostra dello scultore che vanta, dal 1997, un calendario ricco di eventi che lo vedono tra i protagonisti di varie rassegne locali e nazionali tra Liguria e Toscana.

Lo studio dello scultore si trova presso Via Matteotti, 56 bis, 19020 Vezzano Ligure (SP)

Loredana Antinucci

 
< Prec.   Pros. >
Nuovo Sito
nuovosito.jpg
Annunci
IWRITE
Un nuovo laboratorio di scrittura a Pisa, con Giampaolo Simi, Rosella Postorino e Fabio Genovesi. Scrittori che scalpitate, esordienti che sarete famosi, che aspettate??
Leggi tutto...
 
A Reggio Emilia la Nuova Scuola Internazionale dei Comics
A REGGIO EMILIA La NUOVA SCUOLA INTERNAZIONALE DEI COMICS

Dopo le recenti inagurazioni delle sedi di Torino e Padova, ad arricchire l'offerta trentennale della Scuola Internazionale di Comics ci penserà la neonata sede di Reggio Emilia. A partire dall'autunno 2008, infatti, inizeranno le lezioni presso la sede nel centro storico del capoluogo

Leggi tutto...
 
ATTILIO MICHELUZZI-nuovo volume di Black Velvet
Dopo i volumi "Magnus. Pirata dell'immaginario" e "De Luca. Il disegno
pensiero", è in distribuzione in questi giorni un altro volume della collana
di saggi che, attraverso l'analisi di importanti studiosi, fornisce una
rappresentazione a tutto tondo dell'opera di alcuni tra i più importanti
autori del fumetto italiano. Questa volta è il turno di Attilio Micheluzzi,
con un volume curato da Luca Boschi e dallo staff organizzativo della
manifestazione Napoli Comicon. Tale libro verrà presentato da Sergio
Brancato, prof. di Sociologia della Comunicazione, Andrea Micheluzzi, figlio
dell'autore, e da alino, curatore della mostra a Castel Sant'Elmo il giorno
8 giugno alle ore 19.00 presso la Fnac di Napoli (via Luca Giordano 59; tel.
081.2201000)
Leggi tutto...
 
PONTIAC

pontiac.jpg

 

 

 

Da lunedì 19 maggio è on line

il primo audiolibro del collettivo Wu Ming.

Un album con 12 tracce, in formato .mp3, suonate e composte da Federico

Oppi, Paul Pieretto, Stefano Pilia, Egle Sommacal. Le voci che interpretano i

testi sono di Wu Ming 2, Daniele Bergonzi & Andrea Giovannucci (aka La

Compagnia Fantasma).

Leggi tutto...
 
bannerinside.jpg