header image
NuovoSitoBanner

nuovosito.jpg

Home
Books
Fantascienza
Cinema
Autori
Comics
Music
Televisione
Teatro
Varie
Cut-up flickr
Cut-up YouTube
Collaborazioni
Login
_______________________
Abbiamo 1 utente online
_______________________

Untitled Document
Edizioni
CUT-UP
P.O. BOX 84
Poste Centrali 
19100 - La Spezia

Home arrow Fantascienza arrow Giampietro Stocco DALLE MIE CENERI
Giampietro Stocco DALLE MIE CENERI PDF Stampa
Scritto da Fabio Nardini   
sabato 31 gennaio 2009

Giampietro Stocco

Dalle mie ceneri

Delosbook, collana Odissea Fantascienza

Pag. 117, euro 8

  

La storia alternativa (quella costruita a partire dalla domanda: e se…?) ha da sempre affascinato scrittori, filosofi e storici. Ogni lettore di fantascienza non può non avere in mente romanzi come La svastica sul sole di Dick (i nazisti vincitori della seconda guerra mondiale), Pavane di Keith Roberts (la Controriforma che trionfa sull’eresia protestante) o Il signore della svastica (Hitler che emigra in america e diventa scrittore di pessimi best-seller) ma ultimante ha conosciuto in Italia un notevole successo, forse in corrispondenza con la riscoperta del romanzo storico.

E Giampiero Stocco, classe 1961, giornalista Rai, non è l’ultimo arrivato sul continente dell’ucronia, o storia alternativa che di si voglia: già i suoi precedenti romanzi Nero Italiano e Dea del caos si basavano su ipotesi controfattuali e il suo sito www.giampierostocco.it, al quale rimando i lettori più curiosi, è molto ricco di informazioni e curiosità su autori del passato che si sono divertiti a reinventare la storia. Segno di un interesse non peregrino e non legato a mode del momento.

Veniamo a questo Dalle mie ceneri. Siamo nel 2015, in Argentina. Rico è un ladruncolo che tira a campare tra elemosine e piccoli furti: ha perso un braccio nella guerra delle Falkland ma, attenzione!, una guerra che nel mondo immaginato da Stocco si è conclusa con la clamorosa vittoria dell’Argentina sulla flotta di Sua Maestà. Gli avvenimenti successivi hanno visto il crollo della Giunta militare e l’affermarsi di governi socialisti in tutto il Cono Sud dell’America Latina.

In questo futuro prossimo alternativo, Rico si troverà coinvolto fin dalle prime pagine del libro in una complessa trama centrata sulla ricerca di un’arma “perfetta” destinata a cambiare il futuro del genere umano.

Thriller fantascientifico, ucronia politica, tensioni post-cyberpunk: non si può certo dire che Dalle mie ceneri non metta molta carne al fuoco. E la formula, almeno nella prima parte del romanzo, regge piuttosto bene. Il vero problema è che nessuno sarebbe capace di dare corpo a un mondo alternativo e, insieme, a una trama tesa e articolata in appena un centinaio di pagine. E infatti la ridotta dimensione del testo – più un racconto lungo che un vero e proprio romanzo – costringe l’autore a vere e proprie acrobazie nella costruzione dei colpi di scene necessari allo sviluppo della storia, al punto che il finale sembra un film girato in accelerato. Peccato perché l’idea di base era molto interessante e la costruzione dello scenario alternativo non mancava di precisione e di originalità (nonostante qualche perplessità sorga spontanea nel lettore, del tipo: se la Giunta di Videla ha vinto la guerra delle Falkland come mai è caduta nel giro di pochi mesi?).

Aspettiamo Giampietro Stocco, autore orami di tutto rispetto nel panorama della fantascienza italiana, alla sua prossima prova  con la letteratura del … se se? 

Fabio Nardini

  
Ultimo aggiornamento ( venerd́ 24 aprile 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
Nuovo Sito
nuovosito.jpg
Annunci
IWRITE
Un nuovo laboratorio di scrittura a Pisa, con Giampaolo Simi, Rosella Postorino e Fabio Genovesi. Scrittori che scalpitate, esordienti che sarete famosi, che aspettate??
Leggi tutto...
 
A Reggio Emilia la Nuova Scuola Internazionale dei Comics
A REGGIO EMILIA La NUOVA SCUOLA INTERNAZIONALE DEI COMICS

Dopo le recenti inagurazioni delle sedi di Torino e Padova, ad arricchire l'offerta trentennale della Scuola Internazionale di Comics ci penserà la neonata sede di Reggio Emilia. A partire dall'autunno 2008, infatti, inizeranno le lezioni presso la sede nel centro storico del capoluogo

Leggi tutto...
 
ATTILIO MICHELUZZI-nuovo volume di Black Velvet
Dopo i volumi "Magnus. Pirata dell'immaginario" e "De Luca. Il disegno
pensiero", è in distribuzione in questi giorni un altro volume della collana
di saggi che, attraverso l'analisi di importanti studiosi, fornisce una
rappresentazione a tutto tondo dell'opera di alcuni tra i più importanti
autori del fumetto italiano. Questa volta è il turno di Attilio Micheluzzi,
con un volume curato da Luca Boschi e dallo staff organizzativo della
manifestazione Napoli Comicon. Tale libro verrà presentato da Sergio
Brancato, prof. di Sociologia della Comunicazione, Andrea Micheluzzi, figlio
dell'autore, e da alino, curatore della mostra a Castel Sant'Elmo il giorno
8 giugno alle ore 19.00 presso la Fnac di Napoli (via Luca Giordano 59; tel.
081.2201000)
Leggi tutto...
 
PONTIAC

pontiac.jpg

 

 

 

Da lunedì 19 maggio è on line

il primo audiolibro del collettivo Wu Ming.

Un album con 12 tracce, in formato .mp3, suonate e composte da Federico

Oppi, Paul Pieretto, Stefano Pilia, Egle Sommacal. Le voci che interpretano i

testi sono di Wu Ming 2, Daniele Bergonzi & Andrea Giovannucci (aka La

Compagnia Fantasma).

Leggi tutto...
 
bannerinside.jpg