header image
NuovoSitoBanner

nuovosito.jpg

Home
Books
Fantascienza
Cinema
Autori
Comics
Music
Televisione
Teatro
Varie
Cut-up flickr
Cut-up YouTube
Collaborazioni
Login
_______________________
_______________________

Untitled Document
Edizioni
CUT-UP
P.O. BOX 84
Poste Centrali 
19100 - La Spezia

Home arrow Fantascienza arrow Greg Egan - Oceanic
Greg Egan - Oceanic PDF Stampa
Scritto da Fabio Nardini   
giovedě 02 agosto 2007

1996, tit. Orig. Oceanic, trad. di Viviana Viviani

Delosbook, 2006, pag. 123 euro 9

 

Nel nostro paese la fantascienza non ha mai goduto di popolarità, almeno in termini di vendite librarie. Negli ultimi anni poi il mercato è stato particolarmente asfittico, tutto appiattito sulla riproposizione dei soli 5-6 nomi classici e dei pochi volumoni in odor di best seller; provate a controllare gli scaffali delle librerie e vedrete subito la differenza che corre, in termini di popolarità, tra fantasy, horror, noir da una parte e science fiction dall’altra. Unica lodevole eccezione la Fanucci.

Ora forse le cose stanno cominciando a cambiare e dopo il rinnovamento della storica editrice Nord, ecco mente una nuova casa editrice che si affaccia nel mercato librario. Si tratta di Delosbook, emanazione del sito www. delos.com, alla quale va il merito di aver riportato in vita Robot, una rivista che ha fatto la storia della sf italiana; la formula scelta è quella di volumi agili, con una grafica gradevole e a costo contenuto, che pescano nella produzione angloamericana medio-alta degli ultimi dieci o quindi anni. [...]

Oceanic rientra perfettamente in questa politica editoriale: Egan, australiano, classe 1961, è un nome di punta della fantascienza più recente, che ha saputo rinnovare intelligentemente glie elementi base del genere. Molto attento alle implicazioni scientifiche del racconto, dotato di un vivace spirito razionalista e irreligioso, Egan è indicato non a torto come lo scrittore che ha rifondato l’hard science fiction. Questo suo Oceanic, premio Hugo e Locus per il 1999, non ha né gli orizzonti cosmici di Diaspora né il respiro filosofico di Permutation City, anche se la storia ruota intorno a un’esperienza religiosa che si rivela essere causata da un banale fenomeno fisico. Siamo su Covenant, un mondo riplasmato millenni prima da un gruppo di umani in fuga dalla terra; un evento che l’umanità presente sul pianeta ricorda adesso con sfumature mistiche: divisi tra comunità che vivono nell’oceano e una popolazione stanziata sulla terraferma, gli uomini di Covenant hanno sviluppato il culto degli Angeli, i loro progenitori immortali. Immergendosi nelle profondità marine il giovane Martin è convinto di aver incontrato Dio e intraprende un percorso di crescita intellettuale e personale che lo porterà a rinnegare le proprio convinzioni e a prendere coscienza della verità.

Egan è uno scrittore più a suo agio con le speculazioni della scienza contemporanea che con il materiale umano; non a caso il protagonista di Diaspora è un’intelligenza artificiale. In Oceanic riesce comunque a descrivere degnamente la formazione di Martin, seguendolo dall’adolescenza fino alla maturità attraverso amicizie, amori, fede e disillusione. Gli ambienti di Covenant sono ben tratteggiati anche se la brevità del romanzo impedisce la creazione di uno dei grandi affreschi ai quali ci ha abituato la migliore sf. Nel complesso una nuova buona prova per Greg Egan, e un punto a favore della piccola ma intraprendente Delosbook.

 
< Prec.   Pros. >
Nuovo Sito
nuovosito.jpg
Annunci
IWRITE
Un nuovo laboratorio di scrittura a Pisa, con Giampaolo Simi, Rosella Postorino e Fabio Genovesi. Scrittori che scalpitate, esordienti che sarete famosi, che aspettate??
Leggi tutto...
 
A Reggio Emilia la Nuova Scuola Internazionale dei Comics
A REGGIO EMILIA La NUOVA SCUOLA INTERNAZIONALE DEI COMICS

Dopo le recenti inagurazioni delle sedi di Torino e Padova, ad arricchire l'offerta trentennale della Scuola Internazionale di Comics ci penserà la neonata sede di Reggio Emilia. A partire dall'autunno 2008, infatti, inizeranno le lezioni presso la sede nel centro storico del capoluogo

Leggi tutto...
 
ATTILIO MICHELUZZI-nuovo volume di Black Velvet
Dopo i volumi "Magnus. Pirata dell'immaginario" e "De Luca. Il disegno
pensiero", è in distribuzione in questi giorni un altro volume della collana
di saggi che, attraverso l'analisi di importanti studiosi, fornisce una
rappresentazione a tutto tondo dell'opera di alcuni tra i più importanti
autori del fumetto italiano. Questa volta è il turno di Attilio Micheluzzi,
con un volume curato da Luca Boschi e dallo staff organizzativo della
manifestazione Napoli Comicon. Tale libro verrà presentato da Sergio
Brancato, prof. di Sociologia della Comunicazione, Andrea Micheluzzi, figlio
dell'autore, e da alino, curatore della mostra a Castel Sant'Elmo il giorno
8 giugno alle ore 19.00 presso la Fnac di Napoli (via Luca Giordano 59; tel.
081.2201000)
Leggi tutto...
 
PONTIAC

pontiac.jpg

 

 

 

Da lunedì 19 maggio è on line

il primo audiolibro del collettivo Wu Ming.

Un album con 12 tracce, in formato .mp3, suonate e composte da Federico

Oppi, Paul Pieretto, Stefano Pilia, Egle Sommacal. Le voci che interpretano i

testi sono di Wu Ming 2, Daniele Bergonzi & Andrea Giovannucci (aka La

Compagnia Fantasma).

Leggi tutto...
 
bannerinside.jpg