header image
NuovoSitoBanner

nuovosito.jpg

Home
Books
Fantascienza
Cinema
Autori
Comics
Music
Televisione
Teatro
Varie
Cut-up flickr
Cut-up YouTube
Collaborazioni
Login
_______________________
Abbiamo 1 utente online
_______________________

Untitled Document
Edizioni
CUT-UP
P.O. BOX 84
Poste Centrali 
19100 - La Spezia

Home arrow Books arrow Il Grimorio di Baker Street - Barbara Hambly, Kim Newman e altri
Il Grimorio di Baker Street - Barbara Hambly, Kim Newman e altri PDF Stampa
Scritto da Susanna Raule   
sabato 22 maggio 2010
il_grimorio_di_baker_street.jpg
Tit or: Gaslight Grimoire, Gargoyle, pp. 340, Euro 14.50

Non si può dire che io sia imparziale, in questo caso. Il Grimorio di Baker Street l’ho tradotto io. Sempre io l’ho consigliato caldamente all’editore. E poi, c’è Sherlock Holmes.
Come potrei essere imparziale verso un libro con protagonista Sherlock Holmes?
Proprio perché non sono imparziale, permettetemi di consigliare caldamente la lettura di questo libro e lasciate che vi dia qualche informazione in più.
Il Grimorio di Baker Street è una raccolta di racconti, la maggior parte dei quali sono di ottimo livello. Inoltre, degli undici racconti presenti nell’antologia, tre sono capolavori. Mi sembra una media decisamente alta, considerando che l’ultimo esperimento di questo tipo (Da Arkham alle stelle, tributo a H.P. Lovecraft – Cagliostro ePress/Bottero) di capolavoro ne conteneva soltanto uno, ovvero  "Uno studio in Smeraldo" di Neil Gaiman, altra storia, guarda caso, sherlockiana.
Insomma, i numeri contano, e il Grimorio li ha tutti per essere amato dagli appassionati del Grande Detective, del soprannaturale e delle antologie ben riuscite.
Il punto, in effetti, è proprio questo: che cosa farebbe Sherlock Holmes se, dopo aver eliminato l’impossibile, quel che resta fosse, appunto, impossibile?
Nel Grimorio di Baker Street compaiono, in ordine sparso: un fantasma, vari dinosauri, un artista maledetto, un Gallipot, temibile mostro ultradimensionale che dilania le anime dei bambini, un vampiro, degli alieni, svariati psicopatici, un mago cattivo e un matematico (se con questo non state tremando di paura, in voi c’è qualcosa di molto sbagliato).
Nel Grimorio, inoltre, compaiono: ovviamente Sherlock Holmes e il dottor Watson, il Colonnello Sebastian Moran, il temibile Professor Moriarty, il non meno temibile Professor Challenger, qualche personaggio del Canone di cui non farò il nome per non rovinarvi il racconto, l’ispettore Lestrade e un paio di “guest star” molto speciali: i detective del paranormale Flaxman Law e Thomas Carnaki e… Peter Pan.
Proprio con il poetico racconto di Barbara Hambly sull’incontro tra Holmes e il Pan, narrato da Mary Watson, nee Morstan, si apre la raccolta. Altri racconti di assoluto rilievo sono "Tramonto Rosso" di Bob Madison, con un Holmes ultracentenario coinvolto in un hard-boiled soprannaturale, e il geniale "La Lega del Pianeta Rosso" di Kim Newman (che Kim Newman fosse geniale, d’altronde, l’avevamo già intuito con i suoi romanzi del ciclo Anno Dracula). 
Darvi anche solo una piccola anticipazione su "La Lega del Pianeta Rosso" sarebbe crudele da parte mia. Sappiate solo che i protagonisti sono il Professor Moriarty e la sua battaglia senza esclusione di colpi contro il suo arci-nemico: il professor Nevil Stent, astronomo.
Insomma, che non sono imparziale l’ho già detto. Ho tutti i motivi per non esserlo. Il Grimorio di Baker Street è il sogno di ogni appassionato un po’ fissato come me. Ci sono tutti i riferimenti giusti, gli autori giusti, le suggestioni giuste… e poi c’è lui, il Grande Detective.
Solo questo, dal mio punto di vista, rende il volume un must-have.
Ma, certo, non sono imparziale.
 
< Prec.   Pros. >
Nuovo Sito
nuovosito.jpg
Annunci
IWRITE
Un nuovo laboratorio di scrittura a Pisa, con Giampaolo Simi, Rosella Postorino e Fabio Genovesi. Scrittori che scalpitate, esordienti che sarete famosi, che aspettate??
Leggi tutto...
 
A Reggio Emilia la Nuova Scuola Internazionale dei Comics
A REGGIO EMILIA La NUOVA SCUOLA INTERNAZIONALE DEI COMICS

Dopo le recenti inagurazioni delle sedi di Torino e Padova, ad arricchire l'offerta trentennale della Scuola Internazionale di Comics ci penserà la neonata sede di Reggio Emilia. A partire dall'autunno 2008, infatti, inizeranno le lezioni presso la sede nel centro storico del capoluogo

Leggi tutto...
 
ATTILIO MICHELUZZI-nuovo volume di Black Velvet
Dopo i volumi "Magnus. Pirata dell'immaginario" e "De Luca. Il disegno
pensiero", è in distribuzione in questi giorni un altro volume della collana
di saggi che, attraverso l'analisi di importanti studiosi, fornisce una
rappresentazione a tutto tondo dell'opera di alcuni tra i più importanti
autori del fumetto italiano. Questa volta è il turno di Attilio Micheluzzi,
con un volume curato da Luca Boschi e dallo staff organizzativo della
manifestazione Napoli Comicon. Tale libro verrà presentato da Sergio
Brancato, prof. di Sociologia della Comunicazione, Andrea Micheluzzi, figlio
dell'autore, e da alino, curatore della mostra a Castel Sant'Elmo il giorno
8 giugno alle ore 19.00 presso la Fnac di Napoli (via Luca Giordano 59; tel.
081.2201000)
Leggi tutto...
 
PONTIAC

pontiac.jpg

 

 

 

Da lunedì 19 maggio è on line

il primo audiolibro del collettivo Wu Ming.

Un album con 12 tracce, in formato .mp3, suonate e composte da Federico

Oppi, Paul Pieretto, Stefano Pilia, Egle Sommacal. Le voci che interpretano i

testi sono di Wu Ming 2, Daniele Bergonzi & Andrea Giovannucci (aka La

Compagnia Fantasma).

Leggi tutto...
 
bannerinside.jpg