header image
NuovoSitoBanner

nuovosito.jpg

Home
Books
Fantascienza
Cinema
Autori
Comics
Music
Televisione
Teatro
Varie
Cut-up flickr
Cut-up YouTube
Collaborazioni
Login
_______________________
Abbiamo 1 utente online
_______________________

Untitled Document
Edizioni
CUT-UP
P.O. BOX 84
Poste Centrali 
19100 - La Spezia

Home arrow Varie arrow Concorso letterario ARCIPELAGO
Concorso letterario ARCIPELAGO PDF Stampa
Scritto da associazione B52   
sabato 30 aprile 2011

Prende il via la prima edizione del concorso letterario “Arcipelago”, indetto dall’associazione culturale B52 nell’ambito della Festa della Marineria. Il bando prevede due sezioni, una “Under 20”, dedicata ai ragazzi minori di vent’anni, e una seconda “Under 35” rivolta ai giovani scrittori sotto i trentacinque anni di età. Comune alle due sezioni è il tema proposto, quello del mare, un tema che richiama direttamente la storia e la disposizione fisica della città della Spezia e che colloca a pieno titolo questo concorso nell’ottica di una riscoperta della dimensione marinara del nostro territorio. Il mare come ambiente di vita e di lavoro, come risorsa economica, ma anche il mare come luogo dell’immaginazione, come spazio di fuga e di libertà, come orizzonte mitico e come deposito archetipico di sogni e di memorie ancestrali. I partecipanti sono dunque spinti a misurarsi con un tema dalle radici letterarie antichissime, che non potrà non stuzzicare l’immaginazione dei giovani scrittori.

La data ultima per la consegna degli elaborati è fissata per il 15 maggio.

Concorso letterario Arcipelago

1)      L’associazione B52, nell’ambito della Festa della Marineria, indice la prima edizione di un concorso letterario dedicato ai giovani autori di racconti. Il concorso ha come tema il mare, inteso come dimensione geografica e mentale, come spazio di avventure, di sogni, come luogo di vita e di lavoro.

2)      Il concorso prevede due sezioni: A) “Under 20”: possono partecipare tutti i giovani che, alla data di scadenza della consegna degli elaborati (15 maggio) non abbiamo ancora compiuto i vent’anni; B) “Under 35”: possono partecipare tutti i giovani che alla data di scadenza del concorso non abbiano ancora compiuto i 35 anni di età. Per ogni sezione verrà individuata una rosa di cinque selezionati, all’interno della quale sarà scelto il vincitore della sezione. Ogni autore può partecipare con un massimo di tre racconti. L’iscrizione al concorso è gratuita. Entrambe le sezioni prevedono l’invio di racconti in lingua italiana, di lunghezza compresa tra i 16.000 e i 30.000 caratteri, spazi inclusi, centrati sul tema del concorso. Gli elaborati potranno essere inviati: a) a mezzo posta elettronica, in formato word o rtf, a questo indirizzo: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo specificando in oggetto “concorso letterario Arcipelago, B) in forma cartacea, in tre copie, presso Segreteria organizzativa Festa della Marineria c/o Comune della Spezia – Direzione Operativa Piazza Europa 1 19124 La Spezia

3)      I manoscritti in ogni caso non saranno restituiti. Il termine tassativo per la consegna dei testi è il 15 maggio 2011.

4)      In allegato al testo sottoposto al concorso dovranno essere acclusi, su foglio separato: dati e recapiti dell’autore (nome, cognome, indirizzo, telefono o email, data di nascita), sezione alla quale si chiede di partecipare e la dichiarazione che il testo proposto è inedito, che l’autore è titolare dei diritti ad esso relativi e che è disponibile alla eventuale pubblicazione a titolo gratuito nell’antologia dei vincitori del premio

5)      Entro il 10 giugno 2011 la Giuria del premio pubblicherà i nomi degli autori selezionati nelle due sezioni. La proclamazione dei vincitori avverrà durante la cerimonia di premiazione che si terrà durante le giornate del Festival della Marineria.

6)      I racconti selezionati, cinque per ogni sezione, verranno pubblicati in un volume che verrà distribuito a livello nazionale; ogni autore selezionato riceverà cinque copie del volume. La pubblicazione non comporta la cessione dei diritti d’autore.

7)      Per maggiori informazioni o chiarimenti, gli autori possono scrivere a  : Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo oppure Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

   
 
< Prec.   Pros. >
Nuovo Sito
nuovosito.jpg
Annunci
IWRITE
Un nuovo laboratorio di scrittura a Pisa, con Giampaolo Simi, Rosella Postorino e Fabio Genovesi. Scrittori che scalpitate, esordienti che sarete famosi, che aspettate??
Leggi tutto...
 
A Reggio Emilia la Nuova Scuola Internazionale dei Comics
A REGGIO EMILIA La NUOVA SCUOLA INTERNAZIONALE DEI COMICS

Dopo le recenti inagurazioni delle sedi di Torino e Padova, ad arricchire l'offerta trentennale della Scuola Internazionale di Comics ci penserà la neonata sede di Reggio Emilia. A partire dall'autunno 2008, infatti, inizeranno le lezioni presso la sede nel centro storico del capoluogo

Leggi tutto...
 
ATTILIO MICHELUZZI-nuovo volume di Black Velvet
Dopo i volumi "Magnus. Pirata dell'immaginario" e "De Luca. Il disegno
pensiero", è in distribuzione in questi giorni un altro volume della collana
di saggi che, attraverso l'analisi di importanti studiosi, fornisce una
rappresentazione a tutto tondo dell'opera di alcuni tra i più importanti
autori del fumetto italiano. Questa volta è il turno di Attilio Micheluzzi,
con un volume curato da Luca Boschi e dallo staff organizzativo della
manifestazione Napoli Comicon. Tale libro verrà presentato da Sergio
Brancato, prof. di Sociologia della Comunicazione, Andrea Micheluzzi, figlio
dell'autore, e da alino, curatore della mostra a Castel Sant'Elmo il giorno
8 giugno alle ore 19.00 presso la Fnac di Napoli (via Luca Giordano 59; tel.
081.2201000)
Leggi tutto...
 
PONTIAC

pontiac.jpg

 

 

 

Da lunedì 19 maggio è on line

il primo audiolibro del collettivo Wu Ming.

Un album con 12 tracce, in formato .mp3, suonate e composte da Federico

Oppi, Paul Pieretto, Stefano Pilia, Egle Sommacal. Le voci che interpretano i

testi sono di Wu Ming 2, Daniele Bergonzi & Andrea Giovannucci (aka La

Compagnia Fantasma).

Leggi tutto...
 
bannerinside.jpg